La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
La gioia del momento
Riflessioni
Fermo l'immagine, alto il mio stupore,
semplicità e grandezza, mirabile visione,
arresta il crudele passo... tempo inafferrabile,
m'è dolce ascoltar tal musica suadente,
di quest'attimo voglio goder l'effetto,
somma felicità tanto vicino il cielo appare;
un istante, tutto s'azzera durante l'umana corsa,
lontano è il passato con i suoi dolori e schiaffi,
del futuro non ho visione, certo è l'inevitabile,
son qui, uomo, mortale intento a osservare
la gioia del momento per la futur memoria;
non è arrivo, né partenza, solo intensa beatitudine,
vien colta come rosa del cuor nel perduto paradiso,
regalo della natura per quell'attimo d'immenso;
è lo spazio cercato, dei sogni il desiderio,
forse l'apice, prima del buio o della luce penetrante,
ma l'anima riparte assai certa d'aver vissuto
la soavità concreta in un astratto vivere.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"Io mi sveglio bene la mattina
Felice perché, perché sei con me"
(Giuni Russo)
"Di quest'attimo voglio goder l'effetto"
(Pagu)
Immagine: foto di Giuni Russo»
Commenti di altri autori:
«Trattenere l'attimo per vedere l'effetto che fa dentro l'immensita che nel sogno diventa magica eternità.»
«Distici che coinvolgono il lettore. La nostra vita d'altronde è fatta di piccoli e pochi momenti di gioia, catturarli metabolizzarli e goderli appieno. Maestria ed eleganza in questa lirica in cui il Poeta sa ben porre l'accento sulla concretezza dell'anima che scova quel poco di concretezza! Molto apprezzata»
«grande lirica a memoria di grande artista che abbiamo amato e amiamo. Mi emozionano questi versi così intensi a ricordare questa cantante che m'è cara e con le quali canzoni ho versato copiose lacrime dopo la sua scomparsa. Grazie all'autore che ci regala questa emozione grande»
«Un sentire che condivido ed apprezzo per l'intensità emozionale e spirituale, che tracima da questi versi ispirati da una scheggia di felicità.Attimi prorompenti, che elevano l'anima e la rigenerano da giorni senza luce... Il Poeta con dovizia di particolari fa emergere una dolce e piena gioia del proprio mondo interiore che esprime l'incanto del momento. Il mio elogio per la lirica dallo stile versatile ed elegante.»
«Semplicità e grandezza. Mi soffermo su queste due parole perché la semplicità è anche grandezza. Soltanto le persone semplici possono avere grandezza d'animo e intensa spiritualità, possono godere saggiamente dell'attimo e renderlo eterno. L'attimo diventa immortale se fermiamo l'immagine verso quella particolare luce, diventa unico e irripetibile e l'anima può ripartire serena verso il suo continuo viaggio...»
«Attimi, piccoli momenti della vita, in apparenza insignificanti, da godere con la spontaneità, la semplicità e la genuinità del bambino. Poesia ben costruita per forma e contgenuto.»
«Malinconica e coinvolgente poesia che rende omaggio ad una grande artista prematuramente scomparsa... il tempo questo inafferrabile nemico... che ci trascina più o meno velocemente... a secondo del biglietto di sola andata che ognuno di noi possiede differente. Quindi godiamoci qualunque istante come se fosse l'ultimo... e che l'anima sia felice perché come ben dice il poeta del futuro nessuno può aver visione.»
«Si dice "se una persona è nei nostri pensieri non è mai maorta" infatti questa artista ha lacsiato una traccia indellebile dentro ogniuno di noi con le sue melodie con le sue parole cantate ... una bellissima lirica per una traccia cucita nei nostri cuori ... complimenti al Poeta»
«non si muore mai se si vive nel nel cuore di ci ha amati... intensa e bella lirica dedica mirabile ad una grande artista dalla voce potente e comunicativa... piace molto anche a me, dico piace perché penso che c'è ancora ... basta ascoltare una sua canzone e la sentiamo con noi... elogio e stima al poeta»
«come in tutte le opere del bravo Poeta le emozioni che verseggia riescono a coinvolgere fin dalla prima lettura... morire per rinascere nella mente di chi conserverà il ricordo per sempre... malinconia che trasmette una visione della vita suggestiva che non deve mai soccombere... l'attimo tatuato nell'anima per goderne l'effetto... apprezzatissima opera»
«L'arte rende immortali e dona all'anima profonda gioia. l'autore si lascia cullare da melodie senza tempo che per un attimo allontanano le ansie dell'esistenza. ottimo testo e scelta musicale, il mio plauso»
«Il poter fermare ogni attimo vissuto dentro di sé, renderlo mrmoria movimento emozione riflessione. Cavalcare l onda del sentimento, renderlo unico dentro di sé. Come sempre un testo intenso.»
«L'attimo, piccolissima parte di un inarrestabile tempo, se vissuto con semplicità nutrendosi di piccole emozioni e beandosi di ciò che nel nostro piccolo possediamo, riesce a donare grande soddisfazione e tanta felicità al nostro cuore. Ogni attimo lascia sempre alle sue spalle il tempo che fu insiemea gioie, inevitabili dolori ma con calcate orme di un vissuto che aiuteranno l'anima al futuro passaggio nel mondo spirituale con una consapevolezza di aver vissuto concretamente la realtà, nel bene e nel giusto, con grande soddisfazione. Liriche sempre profonde e vere, da riflettere e da vivere. Piaciuta!»
«"La gioia del momento, beatitudine"...chi raggiunge questa capacità di godere del presente, conosce il segreto della serenità. Versi come sempre, profondi, armoniosi e bellissimi!»
«Godere del presente, con beatitudine e purezza, con intensità come se fosse l'ultimo, amare la nostra vita presente, l'unica reale perché il passato non esiste più e il futuro non si tocca ancora. il poeta Paolo a trasmettere nei versi l'attenzione per vivere al meglio e più felici.»