La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Regalami un pensiero
Impressioni
Regalami i tuoi pensieri,
conquiste di cime negli apici della sopravvivenza,
forte smania di quell'esistere infingardo e traditore
negli incroci di storie, un misto di casualità e vanto
dietro alte mura che degli ideali son amari frutti.
Non probabilità ma certezze,
solo tu copri il freddo della ragione essenza pura,
sarai quella maldestra aspirazione velata d'avventura,
giorni dai toni spenti che farai gridare di lucente spavalderia
in una velocità da far chiudere gli occhi fino al final impatto.
Ti chiamerò presente,
non so dar storia a un sorriso che dalla finzione nasce,
abbracci crudeli da fermare il sangue che più non arriva al cuore,
allaccerai i miei sogni in catene che piangono dolore e morte,
fino alla resurrezione dei sentimenti che squarceranno menzogne.
Allora sarai il futuro, altro non posso chiedere, ma regalami un pensiero
che dell'anima tua mi parli, privata d'apparenza che mai sarà "infinito".
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"A quel fuoco che hai lasciato morire nella casa dove fabbrichi i sogni".
Milva
"Non so dar storia a un sorriso che dalla finzione nasce".
Pagu
Immagine: Milva nel video "A cosa pensi".»
Commenti di altri autori:
«é proprio " quel regalami un pensiero che parta dall'anima" che rappresenta non la chiusa ma l'inizio di questa stupenda lirica nella quale, con abili versi curati in ogni lemma ed un tripudio di immagini tangibili e vivibili, il poeta sancisce quanto sia necessario costruire un qualcosa partendo non da un sorriso falso quanto da un qualcosa che nasca dal dentro, un sogno, un ideale un qualcosa che sia la nostra impronta ...da condividere. Sentita e nelle corde dell'autore. .»
«Quanta ragione in questa poesia! Come si fa a dar ragione ad un sorriso che non nasce spontaneo dal centro del cuore ma bensì mira ad ingannare l'animo altrui! Poesia che fa riflettere ... ma difficile è scoprire i falsi sorrisi prima che facciano danni!»
«Ottimo testo, ottima ispirazione! Condivido il pensiero dell’autore, abbraccio le sue impressioni. Sentimento e riflessioni, dubbi e certezze, ma soprattutto speranza, negli ultimi due versi: “ … ma regalami un pensiero/che dell’anima tua mi parli…” Complimenti!»
«Nella condizione precaria del vivere si ha necessità di certezze e non di probabilità, di un sorriso che sorge sincero... altrimenti "non so dar storia "come versifica il Poeta ...infatti il Nostro analizza quali dovrebbero essere i sentimenti da cui possano scaturire reali e trasparenti emozioni, altrimenti ci si trova di fronte a persone che vivono solo d'apparenza. Elogio per questa disamina, che esprime l'importanza di essere sempre leali e cristallini per intraprendere una pur minima comunicazione interpersonale. Chapeau!»
«"Regalami un pensiero" che mi parli di te, che mi dia la misura della tua essenza. Un pensiero per continuare a vivere, che non faccia parte d'una finzione o di un sorriso stereotipato. -
Il pensiero è considerato la più alta forma cognitiva della mente. Regalare un nostro pensiero a un nostro simile equivale a tenerlo in alta considerazione... Regalare un pensiero è molto di PIÙ di un dono materiale, è qualcosa che ci lega a un'altra persona attraverso le emozioni della mente»
«nell'animo capace di tanta bellezza di versi nasceranno sicuramente certezze per costruire nuove emozioni ed aliti di vita, magari condividendo con l'altra parte i sentimenti veri che il poeta porta dentro. molto bella e sofferta. segnalo.»
«Difficile essere assoluti e tanto difficile poter inventare i sentimenti... anzi a volte bisogna proprio limitarsi per non eccedere... e chi approfitta ingannando beh... o viene fatto per pura cattiveria o per vigliaccheria o ancora per paura profonda... insomma stati d'animo non certo figli dell'equilibrio interiore... una poesia che lascia tanti spunti di riflessione... complimenti.»
«solo un pensiero ma vero un pensiero ed un sorriso che non inganni che sia vero... presi da mille dubbi spesso abbiamo bisogno di esser certi di fidarci... lirica che prende il cuore versi magistrali propri del poeta il mio elogio e stima»
«La finzione d'un sorriso insincero viene lacerata da queste poetiche parole di verità. Lirica sofferta e intensa che interpreto come la schiettezza dei sentimenti costi quel che costi. Non posso che apprezzare.»
«mi rispecchio in questi versi che liberano da ogni sorta di 'doppiezza'. L'autore non ha paura della verità e 'offrendola' la reclama. Un lavoro che si erge impetuoso tra le mie letture. Complimenti»
«Tanta bellezza e meraviglia nei sentimenti proposti in questi versi, l'ispirazione poetica è questa... ispirazione che aleggia nelle parole e nei testi curati e di grande spessore poetico. I pensieri "regalati" alimentano la passione della poesia! (sempre!)»
«non è semplice intervenire dopo i tanti Amici Autori che sono intervenuti... posso dire che il pensiero dell'Autore mi ha lasciato senza fiato per l'intensità e la profondità con cui è riuscito a trasmettere in versi un sentire che non tutti riconoscono o sottovalutano... i miei complimenti»
«Un’esplosione di pensieri, intensi e trascinanti, che coinvolgono il lettore a proseguire la lettura del poetico testo, affinché si possa conoscere la conclusione del tripudio di emozioni, che si sono scatenate nell’animo dell’autore. Un poesia di ciò che la mente avverte e prova, nell’istante in cui qualsiasi pensiero l’attanaglia. Piaciuta e apprezzata!»