La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Odio ballar con i ricordi tristi
Introspezione
Sono immensi i cieli che ci dividono
eppur si toccano, fedeli e sempre chiari,
con quel comune sole, simbolo di vita.
Abbiamo cavalcato dense speranze azzurre,
ma sol desideri le mani toccavano felici
nel partorir promesse e rapidi legami.
E si volava... in alto, così liberi e felici,
da lasciar a terra il disgusto della menzogna
di chi chiude l'anima in segrete stanze buie.
Abbandoniamo inutili giudizi e frasi,
che affoghino in mari limpidi di verità,
non si tace quando l'amor è luce.
Del domani il timor è ferita aperta,
mi hai detto "vivi, a me non dovrai pensare",
eppur io odio ballar con i ricordi tristi.
"Per te la strada è lunga, lontana la sua fine",
ma che ne sai della promessa fatta in cuore mio,
tanti strati ha la vita, non tutti su questa fredda terra.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"Seguirei tutte le porte che tu hai lasciato socchiuse"
Roxette
"Non si tace quando l'amor è luce"
Pagu
Immagine tratta dal video "Wish i could fly" Roxette»
Commenti di altri autori:
«Lirica toccante che emoziona. Sentimenti delicati e veri che riflettono il sentire del poeta ed assolutamente condivisibili. Molti complimenti, piaciuta e segnalo.»
«Una lirica che esplode di verità e di sentimento genuino. Vera la nota del poeta; non si tace quando l'amore è luce. E' difficile rassegnarsi ad un distacco ancorché la vita intorno induca a ballare ma certamente non con quei ricordi tristi. Ogni verso diventa un aforisma tanta la preziosità del suo contenuto. Un lavoro che condivido totalmente e che conferma sempre più la bravura e la sincera emozionalità dell'autore. Bella.»
«bella opera e la nosta che l'compagna"non si tace quando l'amore è luce... lo si deve gridare al vento, lirica intensa che riflette un forte sentimento che coinvolge chi legge... sempre incisivo e bravo il poeta elogio»
«"E si volava... in alto, così liberi e felici" Più che nostalgia mi sembra rimpianto per un sentimento che è finito, per qualcosa d'incompiuto, perché il destino crudele ha voluto così. È di impatto emotivo questa lirica. È VERO, non si tace quando l'amore è luce anche se la società in cui viviamo è impregnata di bigottismo e d'ipocrisia. Mi ha commosso la chiusa... Forse non tutto su questa terra avrà fine, forse chissà!!!! Versi che esprimono molto»
«giustissimo... non si tace quando l'amore è luce... versi sentiti che diventano voce del cuore... L'amore tra due anime è sempre un qualcosa di inspiegabile e nessuno può capire cosa possa accadere a due cuori quando le loro strade si dividono... c'è chi sorriderà e andrà avanti per la sua strada come è giusto che sia; ma c'è anche chi non riuscirà a dimenticare facilmente le promesse di un amore allontanatosi. Le speranze sotterrate riemergeranno volando come vento triste sul cuore che ancora si strugge e mai si potrà dimenticare di momenti unici ed eterni che hanno lasciato ferite non del tutto cicatrizzate. Versi veritieri e condivisi...»
«lirica intensa per tema e immagini che riportano un amore dolcissimo e intensissimo, l'autore esprime delle sensazioni con assoluta maestria, plauso e ammirazione»
«Non si tace quando l'amore è luce, versi che mi commuovono, perché toccano una parte importante di ognuno di noi, che è il bene, certo succede di non essere ricambiati o di essere ignorati, però il bene che è dentro di noi illumina gli altri anche se non viene capito, Pagu ci regala questi versi pieni di amore e dolore, che riempiono i nostri cuori di assoluta emozione, plauso a te lo meriti»
«L'amore è luce, per cui non può vivere di menzogne... quando tutto diventa buio le strade si dividono e la reazione ad una separazione è sempre diversa per ognuno. Se era vero amore le tracce diventano tatuaggi e il sentimento non sarà mai dimenticato... e come leggo nell'intensa lirica il Nostro Poeta esprime una profonda sensibilità e tutto ciò che vive o ha vissuto rimane indelebile nel cuore pesante come un macigno... Versi di grande introspezione da cui scaturisce uno stato d'animo intriso di buoni sentimenti, molto apprezzati e condivisi... elogio all'ottimo Poeta anche per la forma stilistica elegante e morbida.»
«Versi come sempre introspettivi che commuovono, in un movimento dove tutto ciò che è luce non può soccombere. Cosa aggiungere se non l elogio di un poeta che ha reso splendore alla poesia.»
«Un vero e proprio colloquio non se stessi e i propri pensieri... I pensieri fanno e disfano senza apparente controllo e costringono a fermarsi... una poesia che non tradisce le aspettative... stile ed emozioni.»
«Si volava in alto liberi e felici...è proprio questo elevarsi verso la luce che incorona l'amore a sentimento di sole, che affoga verità in mari limpidi. Bella davvero, il mio elogio.»