La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Sfregi testimoni
Riflessioni
Quante cicatrici...
l'amore le nasconde,
le copre e le protegge.
Forse non si vedono,
nessuno le può capire,
di ciascuna sento il grido.
Ogni giorno è una scalata,
rocce appuntite m'incidono,
felicità passate lacrimano sangue.
Non so lavare queste rosse macchie,
in te cerco la mia cura, che sia linfa,
pura e trasparente, nuova vita io voglio.
Possa la terra prosciugar l'affanno,
morbide piante a cancellar il male,
fino al giorno della trasformazione.
L'anima lascerà questo corpo
ormai vinto e assai provato,
solo allora tutto sarà evidente,
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"Uno sfregio nella carne che avrei voluto mostrarti"
Red Hot Chili Peppers.
"Felicità passate lacrimano sangue".
Pagu.
Immagine: Red Hot Chili Peppers nel video "Scar tissue".»
Commenti di altri autori:
«Bello e interessante questo viaggio musicale e d'esperienze di vita, connubio che dà valore al testimoniato come sempre in maniera ineccepibile dal poeta.»
«A bordo della nostra vita spesso forature e ammaccature. Esperienze che testimoniano quello che lasceremo e che però dedicheremo alla vita stessa e a chi l'ha condivisa con noi. Un poetare sempre eccellente.»
«felicità lontane adesso lacrimano sangue... cicatrici dell'anima saranno la risposta dell'uomo che ha vissuto una vita alla ricerca di certezze, vivendo attimi e momenti particolari per sentirsi vivo dentro... ma ad ogni emozione corrisponde una ferita... sfregi testimoni, come dice il poeta, saranno gli unici a poter raccontare la vita di un uomo... coinvolgente e come sempre incisiva... piaciuta...»
«Vero il messaggio... l'amore cerca di ricoprire le cicatrici che troppe ne rimangono e si sentono nonostante tutto... fanno sempre male... e solo quando ci saremo lasciati alle spalle il tutto e quel tutto sarà ancora più evidente.»
«L'amore con un misericordioso manto, copre ferite e cicatrici. Quante cicatrici! Sono tante, quelle dell'anima ancora di più di quelle del corpo... Amore e soltanto amore le può curare ed è la sola e insostituibile medicina per la povera umanità alla deriva. L'essere umano è complesso: non ha soltanto una costituzione corporale e fisica ma anche emozionale, mentale, spirituale... "Felicità passate lacrimano sangue" È ovvio, non c'è dolore senza gioia, non c'è felicità senza lacrime. Come sempre il Poeta ha pensieri profondi e scava dentro la sua interiorità, ciò che trova lo regala a noi lettori...»
«un'appassionata e tenera nostalgia percorre il cuore di questa lirica che ci regala l'autore. Dei versi chiari, forti, incisivi che esaltano un passato che ancora 'brucia'»
«cicatricii ndelebili che solo l'amore può attenuare, ma non cancellare... quanta profondità in questa bella opera che arriva al lettore e lo porta a riflessione... il mio elogio all'amico poeta»
«I segni, come tatuaggi e cicatrici, i segni che portiamo nel cuore e nel nostro pensiero... emblemi di un passato da ricordare, totem di intima preghiera, monoliti sui quali concepire il significato della nostra esistenza. Poi rimangono, come mummie nei secoli a venire, come insetti intrappolati nell'ambra. Qualcuno li troverà...forse.»
«Sfregi, cicatrici, segni indelebili che la vita lascia. Possiamo ignorarli quando la ferita si è richiusa e il dolore diminuisce, ma la pelle porta la testimonianza di quella sofferenza che non si cancella... fino alla fine, quando i segni spariranno, insieme con l'uomo che li porta... Bella introspezione, come sempre l'autore ci regala vivide emozioni...»
«"Quante cicatrici..."... l'amore le nasconde, le protegge"... in effetti è tutto quello che respiriamo negli istanti di ogni nostro passo... Sogni, speranze, delusioni, paurose ombre... ci pongono una dimensione alternativa al nostro vivere e ci lasciano sospesi a un fato incondizionato dentro la nostra anima, colma di affanni. Fughe e ritorni nel nostro "io" per poter sconfiggere le ombre di ogni buio calato dentro noi... mentre l'alba arriva ogni giorno. Si percepiscono chiari quei pensieri impregnati di Spiritualità nella ricerca della vera trasformazione. Il Poeta sa cogliere attraverso immagini vivaci e simboliche il percorso umano che inevitabilmente sfida la Necessità e la Possibilità sull'orizzonte di Fede... Molto apprezzata...»
«Certo amare è la miglior cura per gli sfregi che la vita ci ha portato, l'amore stesso è gioia, pianto e sorriso, l'amore è linfa nuova, l'amore è vita. Apprezzata molto.»
«le cicatrici sono la testimonianza di vita d'amore, di dolore, gioia ognuna ha voce propria dentro l'anima Difficili da cancellare,
si vorrebbe nuova vita nuova linfa per superare lo scoglio della sofferenza
o vivere in una dimensione nuova
quando l'anima lascerà il corpo evocando così il ventre della terra come
rinascita e trasformazione. Apprezzata!»