La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
La nuova preghiera
Riflessioni
Copriti di petali,
siano docili i pensieri,
rinasce tutto, forse anche la vita,
che pur è fuggita tra mille vane azioni,
di ansie e di nero, spettro funereo,
non v'era malvagità, errata fu la visione.
Erano candide le illusioni, onesto il bene,
arrivarono a te nel tuo sguardo velato
annebbiato di odio nel vuoto più oscuro,
amor si chiamava, ma un'altra canzone
stavi cantando mentre il tempo perdevi
in fughe e paure del vivere sincero.
Riconosci il sole che mai sarà luna,
abbraccia il vento, solo lui porta lontano,
c'è un profumo nell'aria che distende gli affanni,
leggero è il vivere per chi ha sogni da spendere,
quello che vuoi... sì, potrai esserlo in tutte le ore
che sospirano al tuo fianco mentre indeciso cammini.
Era amore profondo, male lo trattasti,
ora lo cerchi ma l'ombra è sparita,
si perde il richiamo che rimbalza maldestro
in mezzo ai livelli di una vita ormai scesa
toccata dagli inferi della noia mortale;
"Ricresci, mia vita"... la nuova preghiera.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"Leggero è il vivere per chi ha sogni da spendere".
Pagu»
Commenti di altri autori:
«Una malinconia pervade il testo, l'oscillare tra disillusione e la speranza... ma solo il vento porta lontano... cosa sarà mai quel vento, quella forza vitale che riposta alla vita, alla nuova speranza... Un bellissimo testo, ampio in questo abbraccio di vita. Complimenti.»
«Una nuova preghiera rivolta alla speranza di una nuova vita mentre comunque vacilla l'anima offesa, illusa e disillusa. In questo limbo forse è meglio lasciarsi andare, abbandonmarsi come al vento che porta sempre lontano e poi ritorna. Una lirica davvero toccante, molto malinconica ma forse la speranza dona una certa positività...all'amore! Grande prova Paolo, grande prova, un abbraccio.»
«Un intenso rimpianto per i sogni perduti, un viaggio a ritroso alla ricerca di tutte le illusioni che rendevano i giorni leggeri ... e un desiderio di schiudersi nuovamente alla vita evidente soprattutto nella penultima strofa, che trovo di una struggente bellezza.»
«"Leggero è il vivere per chi ha sogni da spendere". In questi versi del Poeta leggo una consapevolezza nuova, come se nella sua anima fosse penetrato uno spiraglio di luce. È uno spiraglio nella nebbia che lo porterà in un mondo di dolcezza, sente che il rinnovamento ci può essere e aspira a un ideale d'amore che il vento ha portato, come un soffio di tenerezza. "Era amore profondo, male lo trattasti" Succede che non si riconosce l'amore e dopo (quando il ricordo viene a galla) gli occhi si riempiono di lacrime ma adesso è diverso perché c'è la speranza di una nuova vita e di un nuovo amore.»
«leggera è la vita per chi ha sogni da spendere... testo che già di suo dice moltissimo, la vita va apprezzata per quello che è un dono immenso infinitamente grande quindi non sprechiamola... piaciuta di grande insegnamento.»
«La speranza è regina in questa intensa e coinvolgente Poesia... si è consapevoli che l'amore in passato è venuto a bussare alla porta del nostro cuore, ma per vari motivi non l'ho abbiamo accolto... forse non siamo stati in grado di riconoscerlo subito... ma la vita va avanti e senza sogni e speranze non ha senso vivere... "...Ricresci, mia vita..."... una chiusa perfetta per un'opera profonda e sentita»
«La preghiera... a se stessi perché mai ci si fermi... mai si abbandoni la speranza in una nuova rinascita... i sogni perduti non muoiono ma si trasformano in qualcosa di nuovo e raggiungibile... mai demordere... questa la lezione che tra le righe scorgo in questa meraviglia d'opera.»
«Una vita, ora, da cospargere di petali, del loro profumo per viverla ancora, per ricordarla sempre, senza disprezzi, senza falsità, senza inganni, una nuova vita ed una preghiera in cambio di quell'amore rifiutato, calpestato, maltrattato e condannato. Una nuova preghiera che aiuti a ricominciare di nuovo a ricrescere, con nuovi sogni, nuove speranze, nel bene e con tanto amore. Squisite sestine da leggere e riflettere. Bella l'esposizione!»
«"Rinasce tutto, forse anche la vita..."così come nasce una nuova "preghiera" nella consapevolezza di poter generare nuovi sogni e una speranza da poter concretizzare... Tante sono state le amarezze e delusioni dopo aver ricevuto cattive azioni, che poi nella vita diventano un boomerang se perpetrate su persone di alto valore etico. Versi scorrevoli ed intensi, che evidenziano un'esistenza serena e candida, come è quella del Nostro bravo Poeta, e per questo motivo stimato ed amato da molti. Ammirata ed elogio!»
«Una nuova preghiera per l'inizio di una nuova vita. E c'è sempre tempo per questo, affinché ogni nostro sogno possa diventare realtà. Una lirica di grande spessore e dal pensiero profondo. Il vivere è leggero, osserva acutamente il bravo Autore, per chi ha sogni da spendere. Una poesia che dopo un inizio di malinconia assurge a simbolo di ottimismo e positività.»
«Per me uno dei tuoi testi più belli, dove l'amore vive con tenerezza e commuove con le proprie forme antiche di divino sentire. Il testo intenso fluisce in delicate immagini e da respiro all'anima. Il mio elogio sincero»
«una lirica ricca di speranza di sogni intensi ...dobbiamo alimentare sempre una parte di positività per poter vivere ...velata di malinconia ma veramente emozionante arriva al lettore ...opera da elogiare ed apprezzare sempre valente il poeta»
«Versi toccanti, in cui la speranza è protagonista. Ricordi e sogni non muoiono, la vita è sorpresa! Meraviglioso testo, che l'autore ha saputo esporre con leggerezza di farfalla. Plauso al poeta!»