La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Case senza finestre
Impressioni
Quanti passi hai contato,
prima che si spegnesse l’idea,
forse l’incantesimo della certezza,
la voglia e la fortuita arrendevolezza,
illimitate distanze che portano al nero.
Ti mancava tanto, lo pensavi,
mentre ammiravo il percorso tuo sicuro,
geniale e invadente per noi, anime morte,
sopravvissute alla spinta dei desideri,
amate e abbandonate in case senza finestre.
Era lieve il mormorio dell’anima,
mi circondava il tuo fruscio, lo sentivo ovunque,
sulla pelle assetata, sulla costruzione intima,
nell’aria dolce e mite di flessuose visioni,
proiezioni d’amore che avrei voluto stringere;
prima del buio, prima di un travolgente tramonto,
che tutto ha ferito, chiudendo lo sguardo, la vita,
in questa casa senza finestre, senza porte, senza vie di fuga.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Quante porte abbiamo per fuggire,
quante finestre per vedere lontano,
lontano da... forse da noi,
dai ricordi che stritolano l’anima,
lasciandoci senza fiato per amare.
(Pagu)»
Commenti di altri autori:
«Interessanti ed un poco malinconiche, le impressioni narrate dall’autore, sul confine situato tra il reale e l’irreale, ove risiede un filo comunicante, posto nella mente dell’essere. Da alcuni punti di vista, l’esempio adoperato, quello delle case senza finestre, si potrebbe definire surreale, nella dinamica dei fatti, che poi offrono al lettore spunti salienti di riflessioni, a carattere psicologico. Talvolta, i sensi ci confondono o non servono, in quanto, il linguaggio delle percezioni vere, risulta atipico. Eppure, tramite quell’incredibile istintività e logicità, si riesce a ricontattare l’autentica realtà, svelando alla mente e all’anima, il vero volto di quanto è accaduto. Testo piaciuto!»
«quante finestre nella nostra fantasia per fuggire e guardare lontano ma sovente prigionieri dei nostri legami restiamo ancorati al passato e soffriamo, le porte nel nostro intimo non ci sono case misere prive di uno spiraglio esterno che ci permetta di ascoltare la voce del mondo... versi intrisi di malinconia... apprezzata come sempre...»
«opera originale e bella finestre e porte per fuggire dai nostri pensieri percorsi che non riusciamo a percorrere introspezione profonda e sentita bellissima metafora»
«Struggente sentire in un testo profondo in un viaggio che di protende oltre le considerazioni della vita. Un significato intenso di esorcizzare i fantasmi di un passato che opprime verso un domani di speranza.»
«Una casa senza finestre, senza porte da cui non si può evadere è come un cuore incatenato, come una mente ancorata a certi cliché che la società impone. Esistono regole assurde che possono fare del male all’individuo, nuocere al fisico e alla psiche. Bisogna attivarsi per migliorare la qualità della vita, "aprire quelle finestre", fare entrare aria nuova. C’è stato un travolgente tramonto, il buio e il dolore ma si possono sempre aprire le finestre della mente per andare oltre ogni limite e vivere un’esistenza più entusiasmante e più vera. L’autore è capace di tradurre le sue impressioni in immagini che catturano la fantasia del lettore. La poesia del Poeta può definirsi sociologica perché tende a un dialogo immaginario con il lettore.»
«Quanto è difficile completare i nostri slanci oltre "le finestre" ipotetiche...è come se non esistessero dal momento che l’anima è delimitata dal nostro essere fortemente umano con la costrizione e condanna di subire le restrizioni del tempo e dei luoghi. Un testo che esprime le sottrazioni dell’interiorità umana ...ammirazione ed elogio per un ‘opera ricca di riflessioni e pathos.»
«Surreali o ideali queste finestre da oltrepassare in un cointesto intorno di grande ipocrisia ed egoismo, indifferenza ed odio. Ci vestiamo quotidianamente dei mali della vita che ci chiudono e ci tormentano dandoci un senso di oppressione o di compressione. Auspicabile quindi superare barriere di pensiero e di emozioni all’insegna di un non odio o di una prosperità d’animo a favore del prossimo per beneficiarne poi indirettamente. C’è spiritualità ma anche amore in questa lirica malinconica ma efficace. Molto apprezzata.-»
«Versi di contenuto denso e profondo come la notte da cui ci si vorrebbe lasciare avvolgere, nel riportare allo stadio fetale i dubbi e le incertezze della umana esistenza... cercando salti da finestre inesistenti da cui spiccare il volo... Interiorità in simbiotica naturalezza con emozioni, sogni e voli pindarici di un’anima alla continua ricerca di una pace anelata, mèta di un percorso che si linda nel protendersi verso una catarsi interiore che ne acquieti i sensi... "lasciandoci senza fiato per amare"... Versatilità di pensiero che si snoda in versi musicali... in un amalgama mente- cuore... riflesso in percezioni oniriche che rifuggono il quotidiano... Un pensiero di grande spessore in versi di poetica importante...»
«Il peso del passato, degli errori, delle scelte che si vorrebbe cancellare, di persone care che non ci sono più...è la piuma dal peso di un macigno che ci condanniamo a portare dentro senza vie d’uscite. Questa è la terra di mezzo dov’è caduta l’anima.»
«magistrale opera breve che racchiude in se un infinito significato. non esce tutto il dire dello scrittore...è dentro! solo l’occhio e l’animo impavido di gesta di interpretative ...sfonderà le finestre del suo estro. f»