La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Noi
Amore
Era tanto veloce dire Noi,
accesi di volontà ferivamo l'ipocrisia,
dentro le falle dell'abnegazione,
vittime consapevoli dei desideri.
Chiara la pelle trasparivano i sogni,
li raccoglievo in grigie celle buie,
rubando all'arcobaleno le sue virtù,
svestendomi di abortite chimere.
Sentivo la musica, tra follia e realtà,
il virtuale essere me stesso,
nell'assomigliare a quell'idea coltivata
in campi illusori di vita inseguita.
Toglievamo l'essenza alla superficialità,
agli spiriti increduli stantii di falsità,
volavamo alti, alti più dell'immaginazione,
mentre si lanciava il Noi dentro un futuro certo.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Ventitré rose ti donerò per nove tuoi baci,
venti sogni ti regalerò per diciassette tuoi abbracci.
Pagu»
Commenti di altri autori:
«Il dare significato all essenza d'amore, velato però da una sottile vena di amarezza e rimpianto. Quando si ama su e un'unica cosa, si vive per dare naturalezza al sentire in cui il Noi è sigillo di identità. Il nido elogio»
«È una delle poesie d'amore più bella fra quelle che ho letto. È tenera e stilata con delicatezza, sgorgata dal cuore del Poeta per arrivare fino a noi ed emozionarci... Quando l'amore diventa protagonista del destino, si vola verso cieli sempre più alti. Mi ha fatto riflettere molto il primo verso della terza strofa "Sentivo la musica tra follia e realtà" perché l'amore permette di vivere in un mondo magico "tra follia e realtà". Però l'Amore (con la A maiuscola) non è soltanto un sentimento che nasce in modo spontaneo ma va coltivato sempre e curato come un fiore prezioso, delicato e raro... Va vissuto con consapevolezza e coraggio. Il vero amore è una scelta...»
«Condivido il parere espresso dai due commentatori precedenti. Una bellissima lirica d'amore dove l'anima vola ed il cuore accompagna il poeta con una vis poetica di grande spessore. Bella la spontaneità ma anche l'impegno è doveroso. Ad ogni buon conto le immagini decrivono eloquentemente un amore che oltre anche... l'oltre. Il mio elogio .»
«quel "noi" racchiude tutto l'amore che il poeta ha racchiuso espressamente nei suoi mirabili versi anima e cuore uniti da un grande sentimento bella e sentita elogio»
«Una poesia dove l'amore si lega al sempre e dove l Noi abbraccia l'infinito perché così deve essere il vero amore... libero ed incondizionato... il poeta muove dal cuore sensazioni e sentimenti che sono bellissime... la nota è un altro piccolo cadeau.»
«Un amore così completo fa volare oltre le ipocrisie e falsità, fa vivere in un mondo quasi folle e cancella ogni superficialità perché rimanga l'essenza dei valori e dei sentimenti... un Noi, che ha fondamenta possenti per poter vivere e concretizzare i sogni .Un testo che avvolge e coinvolge il lettore per lo stile elegante e morbido e da cui tracima tutta la generosità e sensibilità del valente Poeta. Ammirazione e plauso per lo spessore della pubblicazione!»
«dare il significato all'essenza dell'amore, di un amore che va oltre l'ipocrisia che vivifica il sentimento e rende partecipi della persona amata... delicata, ben stilata, profonda e bella...»
«Quando si vola alti più dell'immaginazione non si può avere che un futuro d'amore certo, in cui il " Noi " non è altro che un sigillo, in cui due cuori volano all'unisono nella stessa direzione, alimentati dal carburante dell'amore! Elogio!»
«Per amore si può fare tutto, persino cogliere l'essenza dalla superficialità, tingere i sogni, spogliarsi delle illusioni e poi, volare in alto oltre l'universo dove corpo e anima si accendono di desiderio, dove due singoli battiti diventano i nostri battiti, due singole vite diventano "noi" proiettandosi nel futuro, insieme. Molto profonda, pura. Complimenti!»
«Quando l’amore è intensamente vero e viaggia oltre i confini di ogni sentimento, può dirsi speciale, sotto qualsivoglia angolazione. Dona il potere di rigenerare il cuore, la mente, lo spirito, rendendo meravigliosi gli attimi dedicati a manifestare la bellezza dell’entusiastico vivere nell’innamoramento più assoluto e totale che possa esistere fra due amanti. A tali considerazioni mi ha condotto la lettura del romantico testo, assai gradito e piaciuto!»