La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Paolo Gugnoni
Ciao a tutti, in due parole sono una persona che ama la sincerità, mi piace leggere, scrivere, il Karate e amo osservare il mondo. Se volete mi trovate in Facebook... Paolo Gugnoni diventerà vostro amico. Grazie a voi per l'attenzione.
Dei sogni erano i tempi dei passi svelti,
tanti i pensieri per far crescere gli anni,
aspirazioni, mete lontane, territori inesplorati,
con la valigia pronta per cercare il Bagdad Café.
E speravamo di lasciare quei deserti di solitudine,... leggi...
Nell'albo d'oro:
Il calice e l’astrazione
No,
ho altre destinazioni, non è meta l’astrazione,
fin troppo grande il disegno or m’appare,
parte non sarò di quel che sentir m’è vago.
Brindo alle intemperie,
ai miraggi delle letture, le altrui conoscenze,
dentro prigioni di desideri e... leggi...
Nel principio cosmico dell'Alleluia
Ammiravo nel mezzo dell'attimo l'ideal vita,
intime carezze, lucente oro al mondo,
timida profusione di aromi dolci miei sospiri
nel vivere tuo privato lontano mille idee
toccato d'ingorda fame che dall'amore nasce.
Immergerò questo corpo in abbandono
nelle alte fiamme dell'introvabile salvezza,
via dai vincoli di un'indicibile afflizione
perché è vivere l'assurda penitenza.
Spargerò le ceneri sulla terra affranta,
sarà... leggi...
Chi dei limiti è ignaro e beato
Negli istanti del tempo desio
voli l'anima e appaghi la vista
chi dei limiti è ignaro e beato
nel passo del più aperto pensare.
Sia la vita l'ambizioso progetto,
vicoli accesi d'ardente passione
egual visione di non finta... leggi...
Prati innocenti
Sui giovani prati innocenti
distendi la carne segnata,
troppo il dolore sofferto,
grido di una madre lontana.
Reo ti hanno reso d'irreale delitto,
l'astratta colpa di essere nato,
uomo senza parola o scelta
accusato di false idee e... leggi...
Figurazioni geometriche dell'amore
Nei mille pindarici voli
della mia fantasia sterile
altro non so trovare
che pace nel tuo respiro.
Io che...
scivolo su questa linea
priva di amorose curve,
cerchio di sopite emozioni
in angoli di luce riflessa.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "paologugnoni.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Pagu
Sirene e sortilegi
Amore
Erano giorni
di luce e sodalizi,
tracciavamo cerchi d'aria,
troppo spigolosi gli angoli,
ideali sembravano i rifugi accesi
da quella voglia che lo stomaco colpiva.
C'era ancora musica,
voci s'incontravano in fini cori,
in quei momenti statici, immobili,
fulmini colpivano le ombre, morte a loro,
mentre i respiri coniavano sirene e sortilegi,
dentro mari calmi da toglier fame alla fantasia.
Erano giorni,
ancora oggi lo sono,
la pelle nuda piange lacrime di gioia,
sento il tuo profumo, meraviglia e pace,
ascolto i silenzi, isole o irreali spazi aperti,
li macchierò di vita, quella che a me regali.
Saranno giorni
di promesse e mille carezze,
mentre s'imbianca il vasto mondo,
magici sono i disegni fatti con il cuore,
l'amore immaginato tanto concreto da stupire,
resiste a tutto, l'immensità di emozioni eterne.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«"Ci dipingeremo in ogni beato giorno".
Pagu»
Commenti di altri autori:
«un amore che ogni giorno s'inventa che ci regala giorni lieti ...disegni fatti con il cuore in un mondo nostro... un amore intenso e bello immaginato concreto tanto da sbalordire... che bellissimi versi da rileggere
piacere rileggerti stima ed elogio con molto apprezzamento»
«meravigliosi versi per cantare un amore al di fuori del comune, tanto che ogni giorno si colora di nuove musiche... stupendo epilogo... complimenti Pagu...»
«L'amore resiste a tutti gli ostacoli, alle barriere, a tutto ciò che può intralciare il cammino. È un forte sentimento l'AMORE che può andare contro vento e disegnare con il cuore disegni magici, ricami fatti d'oro rosso con polvere di stelle... Penso che se due persone si amano sinceramente, e vogliono stare più di qualsiasi altra cosa assieme, non vedo perché l'amore non possa sopravvivere... ok che ci sono cose che veramente sembrerebbero insormontabili, ma c'è sempre una via di uscita, a tutto, quindi... basta unire le forze e andare avanti col sorriso.»
«Forse quei disegni magici sono prodotti proprio dalla forza del vento contro, contro un amore che non dovrebbe conoscere ostacoli ancorché... Erano, sono e saranno giorni; in questo arco temporale si identifica l'infinità di un amore che vuole essere eterno ed assumere i colori di musiche terrene e celestiali al contempo. Un bellissimo lavoro caro poeta ed amico»
«L'amore è l'immensità di eterne emozioni in questi versi che scaldano il cuore e dipingono l'anima. L'amore è il regalo più bello che si possa vivere, condiviso è raddoppiato. Sublimi parole che rapiscono dalla bellisssima chiusa e ... non vi è età per amare. Plauso, sempre immagine così vive che coinvolgono.»
«In ogni caso l'amore vissuto vivrà nel cuore in modo indelebile, immaginato come se fosse ancora vivo ...e "lacrime di gioia " nutriranno quei giorni, che hanno lasciato sentimenti dolci e amari nel contempo. Una lirica, che colpisce per le profonde emozioni che suscita e che apprezzo per i versi nitidi e duttili... il mio elogio al valente Poeta!»
«Un viaggio sentimentale che attraversa la barriera del tempo nello spaziare tra immagini sensuali e di puro amore ...coinvolgente e sincero. Un epico viaggio dell'anima che mai rinuncerebbe alla continua scoperta che dietro ogni battito il cuore promette.»
«L'amore vero, intenso ...l'amore che quando si vive diventa magia e resiste nel tempo... l'amore è un insieme di emozioni che restano incise nella mente e nel cuore... non si potranno mai cancellare ma si potranno arricchire sempre di più...giorno dopo giorno... il profumo sulla pelle anche oggi è vivo come ieri... una poesia d'amore originale nel consueto stile efficace del bravo e sensibile Autore che riesce a catturare l'attenzione del lettore...»
«Percezioni ed emozioni incontenibili permeano le parole della poesia del nostro autore. “Saranno giorni di promesse” disegni di fatti con il cuore, colorati dalla magia del sentimento dell’amore, ancora, dopo gli “erano”. Un sogno che prende forma; intuire l'invisibile presenza plasmando attraverso l’immaginato, la materia del proprio amore come un demiurgo silente che dal caos chiede vita. C'è uno spazio segreto ed intimo delle parole, sa custodire in silenzio ciò che abbiamo vissuto, che vivremo e che siamo ora come somma d'istanti che convergono in unico punto. Il poeta scorge i passi di un cammino che a ritroso ripercorre lentamente come analisi introspettiva del passato divenuto interiorità del presente e del “saranno” . Molto apprezzata...»
«Nella vita, l’amore, fonte di ricchezza interiore che si conserva nel cuore, dovrebbe sempre essere protagonista, affinché l’esistenza degli uomini possa divenire più serena e, soprattutto, armonica e felice, proprio come si percepisce dalle parole scritte nella stupenda lirica appena letta.
Ricordi che sprigionano la positività dei pensieri amorevoli dell’autore e che, romanticamente, invogliano a riflettere sull’immenso valore del sentimento provato e dedicato alla piacevolezza di giorni memorabili, i quali, riaffioreranno, senza alcun dubbio, nella magia di momenti salienti, proprio come l’apparire improvviso di sirene ed incantesimi.
Testo dolce e squisito nel metaforico messaggio sognante.
Immagini e descrizioni, assai accattivanti!»